RECENT ARTICLES:
Home » Movie » Avventura » Da Vinci’s Demons
Da Vinci's Demons

Da Vinci’s Demons

Da Vinci’s Demons, è una serie tv  di genere storico-fantastico, è stata ideata da David S. Goyer e viene trasmessa in Italia su FOX, mentre negli USA sul canale Starz. La serie conta all’attivo due stagioni, mentre la terza è già stata rinnovata ed è in corso di riprese e come sempre, verso il periodo di Novembre, inizierà la trasmissione sul palinsesto Starz.

Trama

La serie, basa principalmente la prima stagione, con una trama che ruota attorno alla vita di Leonardo da Vinci, (interpretato da Tom Riley) seguendo prettamente un filone storico. La serie si apre con un giovane Leonardo che lavora presso la bottega di Andrea Verrocchio, suo mentore, che ha insegnato a Leonardo tutto sull’arte e l’ingegneria.

Leonardo, essendo un abile donnaiolo, riesce a sfruttare il legame che crea con Lucrezia Donati (amante di Lorenzo de Medici e anche di Leonardo), per ottenere udienza presso quest’ultimo e cercare quindi un appoggio finanziario con cui realizzare le proprie opere di alta ingegneria, ma ad un primo acchito sarà impiegato solo come artista e potrà collaborare realmente per ciò che è (ovvero come ingegnere), solo quando la famiglia dei Pazzi, tenta di attaccare il palazzo della Signoria. Grazie a quest’azione, Leonardo potrà sfruttare l’impiego di ingegnere bellico, per realizzare le sue invenzioni e porle al servizio di Firenze, guadagnandosi così la fiducia di Lorenzo. Nel mentre, Lorenzo farà conoscenza con Al-Rahim, guida e capo dei “Figli di Mitra“, un’ordine nato millenni prima, per proteggere un testo che conserva la conoscenza dell’uomo “Il libro delle lamine“, poichè la controparte opposta “Gli uomini del labirinto“, bramano il testo, per controllare l’umanità e soggiogarla. Leonardo quindi, diventerà membro dei figli di mitra e riceverà l’arduo compito di trovare e portare in Italia, tale testo, ma il suo secondo fine personale è anche trovare sua madre, che lo abbandonò da piccolo.

Per riuscire nell’impresa, Leo potrà contare sui suoi migliori amici: Zoroastro, Nico (che si scoprirà nella seconda stagione, essere Niccolò Machiavelli, figlio di Bernando Machiavelli) e Vanessa Moschella (ex suora fuggita dal convento, per seguire Leonardo, di cui era molto infatuata).

Altro ruolo principale della trama, ma nei panni di antagonista, sarà destinato a Girolamo Riario, nipote del Papa Sisto IV, il cui obiettivo è proprio sottomettere Firenze, cercando di annetterla al dominio papale, incluso recuperare il Libro delle Lamine, prima di Da Vinci, per poter così controllare tutta la cultura presente.

Personaggi Principali della trama

Tom Riley: Leonardo da Vinci
Laura Haddock: Lucrezia Donati
Blake Ritson: Girolamo Riario
Elliot Cowan: Lorenzo de’ Medici
Lara Pulver: Clarice Orsini
James Faulkner: Papa Sisto IV

Conclusioni

La serie tv partorita dalla mente di Goyer, sa dare una giusta spinta ai fan del genere, poichè chi conosce la vita del protagonista, potrà sicuramente apprezzare queste sfaccettature sulla sua vita, contornate da eventi fantasiosi, ma che sanno donare azione e suspanse, lasciando lo spettatore con un hype in attesa del nuovo episodio. Per l’appunto, la vera spinta in avanti è stata data, con l’inizio della seconda stagione, con lo sbarco al nuovo mondo e nuovi legami che si vengono a creare, dando una nuova forma alla struttura della trama, battendo il terreno per ciò che riguarda la terza stagione, oramai prossima all’arrivo sul palinsesto televisivo.

Per quelli che masticano discretamente l’inglese e apprezzano questa serie tv, consiglio di vederla in lingua originale, notando come le voci originali degli attori, diano un tono alla vicenda, leggermente superiore alla versione doppiata, che seppur di buona qualità, non rende particolare giustizia alla serie.

Valutazione complessiva 9/10

Da Vinci’s Demons, è una serie tv  di genere storico-fantastico, è stata ideata da David S. Goyer e viene trasmessa in Italia su FOX, mentre negli USA sul canale Starz. La serie conta all’attivo due stagioni, mentre la terza è già stata rinnovata ed è in corso di riprese e come sempre, verso il periodo …

Review Overview

Valutazione Complessiva

User Rating: Be the first one !
90

About Gianluca Barbagallo

Appassionato di tecnologia fin da piccolo, redattore con esperienza alle spalle e pronto a dare sempre il giusto consiglio, in maniera obiettiva e tecnica. Curerò insieme ai colleghi, la parte Tecnologia e Movies.