RECENT ARTICLES:
Home » Movie » Drammatico » Il Grande Gatsby
Il grande sgaby

Il Grande Gatsby

“[…] Fece un sorriso comprensivo. Era uno di quei rari sorrisi che racchiudono un tocco di rassicurazione eterna, e nel quale ci si imbatte quattro o cinque volte nella vita. Per un istante affrontava l’eternità intera per poi concentrarsi su di te con un’irresistibile predilezione nei tuoi confronti. Ti comprendeva fino al punto in cui volevi essere compreso, credeva in te come tu vorresti credere in te stesso e ti assicurava che di te aveva esattamente l’impressione che, al tuo meglio, sapevi dare. Proprio a quel punto svanì […]”

Il Grande Gatsby è un film di tipo drammatico/romantico, tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald e diretto da Baz Luhrmann; ed ha come protagonisti Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire.

TRAMA

Sulla costa settentrionale del Long Island, si trasferisce un giovane agente di borsa: Nick Carraway, che prende in affitto una modesta casa, circondata dalle ville dei più noti ricchi di quell’epoca. Una in particolare, era quella acquistata dal miliardario Jay Gatsby, un uomo affascinante e misterioso che il fine settimana organizzava grandi feste mondane, all’accesso di tutti, senza bisogno di un invito. L’unico ad aver ricevuto un invito per la prima volta, era proprio il suo vicino: Nick Carraway.  I due stringono amicizia, per volontà di Gatsby, perché più in la si verrà a scoprire che acquistò questa casa, perché al confine della baia vi abitava la donna da lui amata, Daisy, la cugina di Nick. Jay a tutti i costi vuole riavvicinarsi a Daisy, che nel frattempo si era sposata con un noto ex golfista. Nel corso del film, Gatsby farà visitare e conoscere a Nick molti luoghi e persone di modesta importanza e mano a mano, Jay, svelerà le sue vere origini. Infine, dopo che riuscì a riconquistare Daisy, lei decise di ritornare da suo marito e sua figlia e Gatsby muore, credendo che Daisy fosse rimasta con lui, per sempre. Al suo funerale non si presentò nessuno, anche se fu un uomo di grande stima e successo, se non che l’unica persona che gli restò veramente accanto: il suo vicino, Nick.

CURIOSITA’

  • Il budget stanziato per la realizzazione del film fu di 105 mln di dollari;
  • Il film non fu ripreso a Long Island, ma in Australia precisamente a Sidney e Blue Mountains.

 

RICONOSCIMENTI

  • Ha vinto un Oscar come miglior sceneggiatura e miglior costumi;
  • Ha vinto un premio BAFTA (British Academy of Film and Television Art) per la miglior sceneggiatura e miglior costumi, ed è andato in nomination per miglior trucco e parrucco;
  • Ha vinto un Satellite Awards per miglior canzone originale (Lana Del Rey – Young and Beautiful) e migliore scenografia.

NOMINATION

È andato in nomination per i seguenti premi:

  • Critic’s Choice Movie Awards;
  • Costume Design Guild Awards;
  • Art Directors Guild Awards;
  • People’s Choice Awards;
  • VES Awards;
  • Make-Up Artists and Hair Staylist Awards;
  •  Motion Pictures Sound Editors.

TRAILER

About Gianluca Barbagallo

Appassionato di tecnologia fin da piccolo, redattore con esperienza alle spalle e pronto a dare sempre il giusto consiglio, in maniera obiettiva e tecnica. Curerò insieme ai colleghi, la parte Tecnologia e Movies.