RECENT ARTICLES:
Home » Movie » Doctor Who
Doctor-Who-logo

Doctor Who

Doctor Who è una serie tv sci-fi britannica,  nata nel 1963 e prodotta dalla BBC. E’ una delle serie più longeve della storia televisiva,infatti nel novembre 2013 ha festeggiato i suoi 50 anni.

La serie parla delle avventure di un alieno,più precisamente un ‘Signore Del Tempo’ ,il Dottore,proveniente dal pianeta Gallifrey. Lui compie i suoi viaggi a bordo del suo T.A.R.D.I.S

tardis2

Acronimo di ‘Time And Relative Dimension In Space’ (Tempo e Relativa Dimensione nello Spazio) come suggeritoci da Susan,prima ed effettiva compagna del dottore,nonché nipote del medesimo, nella serie classica.Il T.A.R.D.I.S come comprendiamo dalla serie, è una invenzione dei Signori del Tempo; può raggiungere qualsiasi epoca e qualsiasi luogo nell’universo. E’ più grande all’interno che all’esterno e ha le sembianze di una cabina telefonica della polizia,degli anni sessanta. Ha queste sembianze perché il ‘circuito camaleonte’ (che precedentemente gli dava la possibilità di assumere varie forme e quindi adattarsi alle diverse epoche e luoghi) si è rotto, e il Dottore non lo ha mai aggiustato.

Tenth_meta_regen

Un particolare che ha reso possibile la longevità della serie tv è il fatto che il Dottore può scampare alla morte,attraverso la rigenerazione. Cambia volto, anche aspetti del carattere,ma i suoi ricordi rimangono sempre gli stessi. Un Signore del Tempo ha a disposizione 12 rigenerazioni massimo,ma è possibile in casi particolari, che venga dato un altro ‘pacchetto’ di rigenerazioni,quindi altre 12. Quindi negli ultimi 50 anni ci sono stati 12 volti a rappresentare questo strambo personaggio.

Nelle sue avventure ha incontrato molti nemici,alcuni che si sono ripresentati svariate volte nel corso della serie,come i Dalek, i Cyberman e, sopratutto dalla quinta stagione della nuova serie, il Silenzio e gli Angeli Piangenti.

Per un totale di 33 Stagioni (26 classiche ,7 nuove + un film del ’96 ) Doctor Who continua ad essere una serie molto gettonata in Inghilterra e nel resto del mondo e continuerà presto nell’autunno del 2014, con Peter Capaldi nei panni del Dottore.

 

 

 

About Gianluca Barbagallo

Appassionato di tecnologia fin da piccolo, redattore con esperienza alle spalle e pronto a dare sempre il giusto consiglio, in maniera obiettiva e tecnica. Curerò insieme ai colleghi, la parte Tecnologia e Movies.